Corsi e Formazione

Corsi Revisori Associati

La formazione del personale ci caratterizza sia perché è svolto con docenti di primaria importanza sia perché utilizza tutti gli strumenti di finanza agevolata messi a disposizione dalla vigente normativa nazionale e regionale.

Tra le altre si segnalano:

Addetto alle pubbliche relazioni

Il corso si occupa di insegnare le moderne tecniche di comunicazione per il personale di segreteria e addetto al call center.

 

 

 

Contabilità iva e contabilità generale
per addetti agli uffici amministrativi aziendali e/o degli studi professionali

(Aggiornato alle disposizioni introdotte per il 2015)

Destinatari: Commercianti, artigiani, imprenditori, amministratori, impiegati, persone in cerca di lavoro.

Programma analitico

CONTABILITA' - IVA

1°Lezione: Obblighi contabili e fiscali. Regimi contabili: ordinario, semplificato, supersemplificato e forfetario, il regime per le nuove attività e per le attività marginali, regime speciale per l'agricoltura, per esercenti attività agrituristiche e per le associazioni sportive. Caratteristiche e soggetti interessati.

2°Lezione: Libri contabili obbligatori in contabilità ordinaria e semplificata (obblighi per i contribuenti operanti nei suddetti regimi). Le nuove disposizioni in materia di predisposizione dei registri e dei libri contabili obbligatori con particolare riferimento al libro giornale, al libro degli inventari e ai registri I.V.A. alla luce delle novità introdotte dal c.d. "pacchetto Tremonti".

3°Lezione: Le vidimazioni che permangono obbligatorie. Liquidazione IVA mensile e trimestrale: quando è possibile l'opzione e in quali momenti può essere esercitata (le nuove soglie). Rilevazione della liquidazione nei registri contabili.

4°Lezione: Adempimenti fiscali obbligatori per iniziare un'attività. Analisi dei modelli IVA e dei modelli da presentare alla Camera di Commercio, l'espletamento delle pratiche telematiche. Presupposti per l'applicazione dell'IVA: momento impositivo, operazioni imponibili, non imponibili, esenti ed escluse. Rettifica della detrazione IVA connessa all'acquisto dei beni ammortizzabili.

5°Lezione: Fatturazione: soggetti obbligati all'emissione della fattura, elementi essenziali nella fattura immediata e accompagnatoria. Relazione tra termini per la registrazione delle fatture emesse e computazione delle stesse ai fini della liquidazione IVA. Il documento di trasporto(DDT): elementi essenziali, numero delle copie in cui deve essere emesso. Redazione pratica di fatture (con spese rimborsabili, documentate e non documentate, imballaggi, ecc..) e del documento di trasporto. La carta carburanti.

6°Lezione Ricevuta fiscale e scontrino: elementi essenziali e soggetti obbligati all'emissione. Rilevazione pratica, sul registro IVA acquisti, di operazioni imponibili, esenti ed escluse. Rilevazione pratica delle registrazioni sul registro IVA vendite. Enunciazione degli obblighi a carico dei contribuenti in regime supersemplificato e forfettario. Il registro dei beni ammortizzabili.

CONTABILITA' GENERALE

7°Lezione: Il libro giornale: modalità di tenuta e numerazione (abolizione della vidimazione). Il concetto di "DARE E AVERE". Il concetto di variazione finanziaria ed economica e analisi delle variazioni generate da operazioni elementari.

8°Lezione: Scritture nella contabilità di fatture di vendita con spese documentate. Analisi delle varie modalità di regolamento ( buon fine e mancato buon fine). Rinnovo di effetti maggiorati di mora o interessi da corrispondere a parte in contanti.

9°Lezione: Rilevazione di parcelle di professionisti. Liquidazione delle buste paga. Acquisto e cessione di beni strumentali. Disciplina dei carburanti e lubrificanti.

10°Lezione: Imballaggi durevoli e imballaggi da considerarsi costo d'esercizio. Rilevazioni inerenti all'acquisto e alle rimanenze. La corresponsione ed il ricevimento di anticipi. Il leasing. Operazioni con le banche, ricevute al dopo incasso e all'incasso SBF, cambiali all'incasso e allo sconto, anticipi su fatture, mutui, sovvenzioni con interessi rilevati anticipatamente e posticipatamente, compravendita di titoli a reddito predeterminato.

Durata: 10 incontri serali di 2,5 ore, 2 sere la settimana

Per informazioni contattarci al seguente indirizzo e-mail: formazione@revisoriassociati.com